NEW STEP BY STEP MAP FOR STUDIO LEGALE PENALE

New Step by Step Map For studio legale penale

New Step by Step Map For studio legale penale

Blog Article

richiesto dall’art. 316 c.p.p. con riferimento al sequestro conservativo, invece, si sostanzia nel pericolo del mancato adempimento dei crediti nascenti dal reato e può essere desunto sia dalla volontà dell’imputato di dispersione dei propri beni sia «

va compiuto, quindi, sotto il profilo della congruità degli elementi rappresentati, che non possono essere censurati in punto di fatto for every apprezzarne la coincidenza con le reali risultanze processuali, ma che vanno valutati così come esposti, al wonderful di verificare se essi consentono di sussumere l’ipotesi formulata in quella tipica (Cass., Sez. Un., 20 novembre 1996, Bassi).

Dunque, a seconda della fase procedimentale o processuale in cui l’iniziativa si inserisce, competente funzionalmente a disporre il sequestro probatorio potrà essere: Il P.m. nella fase delle indagini preliminari

Una ”interferenza” derivante da norme di ambito penalistico, riguardante più propriamente le method esecutive, è stata quella connessa dall’artwork. 20 della legge n. 44/1999 (sospensione dei procedimenti di rilascio e di esecuzione mobiliare ed immobiliare nei casi di usura), ma si tratta di un intervento limitato solo ai soggetti danneggiati da attività estorsive: misura molto specifica, for each casi determinati e numericamente limitati.

Vediamo, perciò, di analizzare nelle prossime righe in quali casi un soggetto può essere privato di alcuni beni, e come può difendersi da tale decisione.

Il provvedimento che ordina il sequestro preventivo può essere impugnato con le stesse modalità previste for each l’impugnazione del sequestro conservativo mediante lo strumento del riesame.

Quando viene meno l’esigenza di protezione e di tutela della collettività che è propria dell’istituto il sequestro può essere revocato.

Un caso particolare è quello che riguarda il sequestro preventivo operato dal pubblico ministero o dalla polizia giudiziaria.

Il provvedimento che dispone il sequestro conservativo è emesso dal giudice mediante ordinanza. Tuttavia, se l’imputato o il responsabile civile offrono idonea cauzione a garanzia dei crediti, il giudice può disporre con decreto che non si faccia luogo al sequestro conservativo.

, ovverosia la ipotizzabilità della commissione di un reato, e l’esistenza di un pericolo derivante dalla libera disponibilità della cosa.

Tale istituto si fonda sulle disposizioni contenute nell’artwork. 321 del Codice di procedura penale, che al comma 1 stabilisce che: “Quando vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze di esso ovvero agevolare la commissione di altri reati, a richiesta del pubblico ministero il giudice competente a pronunciarsi nel merito ne dispone il sequestro con decreto motivato.

In certi casi la richiesta può essere fatta dall’effettivo proprietario bene esposto significato sequestrato, dato che, a volte, si procede nei confronti proprietà di terzi.

L’effetto devolutivo del riesame deve essere inteso nel senso che il tribunale deve valutare ogni aspetto relativo ai presupposti del sequestro

I presupposti for each l'applicazione del sequestro di beni preordinato alla confisca for each equivalente sono: la riconducibilità del reato for every il quale si procede nel campo di azione della confisca for every equivalente

Report this page